DOTT.SSA SILVIA MELAPPIONI
Nata a Forlì il 5-10-1975
cell. 349-0709305
- Diplomata presso il liceo classico GB Morgagni di Forlì nel 1994 con 50/60
- Si iscrive nell’ ottobre 94 alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bologna
- Nel 2001 si laurea in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode con una tesi sperimentale in Fisiopatologia della Riproduzione Umana dal titolo “Il ruolo dell’LH nell’induzione dell’ovulazione”
- Dal ’98 al 2001 come studente e poi dal 2001 al 2003 come libero medico frequentatore è interna nel Servizio di Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Collabora con il Prof M.Filicori e partecipa a numerosi protocolli di ricerca in induzione dell’ovulazione e fecondazione assistita. Si occupa anche di ecografia ginecologica e dell’ utilizzo di tale metodica nella valutazione del paziente infertile.
- Nel 97 svolge attività di internato presso l’ospedale Universitario di Danzica-Polonia- nel reparto di ginecologia e ostetricia (certificato IFMSA ) occupandosi prevalentemente di chirurgia ginecologica laparotomica.
- Nel 98 svolge attività di internato presso l’Ospedale Universitario San Cecilio di Granada –Spagna, presso il reparto di ginecologia e ostetricia ed in particolare segue l’ambulatorio di ostetricia fisiologica e la sala parto.
- Nel 2002 medico prelevatore presso laboratorio analisi del Centro medico San Donato.
- Dal 2002 lavora come medico di guardia presso la casa di Cura Privata Accreditata Villa Laura.
- Nel 2003 si iscrive alla scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia ed entra nell’equipe del Prof Domenico De Aloysio con cui si occupa di Fisiopatologia del Climaterio e della Terza Età.
- Nel 2003 inizia la collaborazione con il dott. LF Orsini responsabile del modulo di ecografia ostetrica e ginecologia della III Clinica di Bologna con il quale si occupa di ecografia di II livello ostetrica e ginecologica ed in particolare di ecografia oncologica.
- Nel 2004 frequenta il reparto di medicina dell’età prenatale diretto dal Prof Rizzo e la diagnostica ecografia ostetrica di 2° livello con il prof G.Pilu.
- Dal 2005 al 2008 con il Dott.Orsini segue l’ambulatorio di ostetricia fisiologica e patologica e l’ambulatorio di ecografia ginecologica di 2° livello dove si applica nella stadiazione ecografica dei cancri ginecologici e nella valutazione delle masse pelviche con l’ausilio del 3d e del software VOCAL. Con la Dott.ssa O.Sanlorenzo inizia l’applicazione di tale metolodologia di imaging nella valutazione della patologia del pavimento pelvico e dell’incontinenza urinaria femminile.
- Nel 2005 e nel 2006 relatore al congresso della società italiana di ginecologia e ostetricia.
- Nel 2007 relatore al congresso della società internazionale di ecografia ostetrica e ginecologica.
- Nel 2008 relatore al congresso della società italiana di ginecologia e ostetricia.
- Con il dott. L.F.Orsini organizza numerosi corsi di ecografia ostetrica e ginecologica e di ecografia tridimensionale per la valutazione delle masse annessiali.
- Si specializza nel novembre del 2008 con 50/50 e lode con la tesi dal titolo” l’ecografia tridimensionale nella valutazione della vascolarizzazione periuretrale”.
- Dopo la specializzazione continua a frequentare l’ambulatorio di ecografia di 2° livello del Policlinico Sant’ Orsola.
- Nel 2009 lavora come libero professionista nella casa di cura Villa Maria di Rimini dove si occupa sia dell’ambulatorio clinico che ecografico ostetrico e ginecologico e in sala operatoria collabora come aiuto del Dott. B.Moretti per la laparotomia e del Dott.Zuanetti per l’endoscopia.
- Presta attività come ginecologo libero professionista ed ecografista a Bologna nel Centro Medico San Donato e nella casa di cura Villa Erbosa dove nel Centro di endoscopia delle donne infertili si occupa della valutazione preoperatorie delle stesse.
- Dal 2009 presso il Centro di Salute e Cultura a Treviso esegue ecografie morfologiche in convenzione con Ussl locale.
- Svolge la sua attività libero professionale nel suo studio ad Albignasego (PD).
- Da giugno 2010 con contratto libero professionale segue le gravidanze ad alto rischio presso il policlinico universitario di Padova. In tale sede si occupa delle ecografie morfologiche di 2° livello e il follow up ecografico delle gravidanze gemellari monocoriali.
- Membro della società nazionale e internazionale di ecografia ostetrico-ginecologica. (SIEOG e ISUOG).
- Operatore accreditato dalla FMF per la translucenza nucale, l’osso nasale, il dotto venoso e il rigurgito tricuspidale.
- Attualmente esegue circa 3000 ecografie all’anno di cui circa 1000 morfologiche e partecipa in aggiornamento continuo a numerosi corsi ultraspecialistici di ecografia ostetrica e ginecologica nazionali e internazionali.