Questo esame permette uno studio accurato e indolore della cavità endometriale evitando il ricorso ad un esame ben più invasivo e doloroso che si chiama isteroscopia. Viene eseguito introducendo un sottile catetere sterile monouso all’interno dell’utero. Attraverso questo piccolo catetere vengono iniettati alcuni millilitri di soluzione fisiologica che consentono di distendere la cavità.
E’ così possibile visualizzare mediante l’ecografia patologie come polipi endometriali, miomi sottomucosi, iperplasie diffuse dell’endometrio, malformazioni uterine.
In presenza di problemi mestruali come spotting, metrorragie, polimenorrea e sanguinamenti anomali in postmenopausa deve essere eseguita in prima istanza una accurata ecografia trans vaginale. Se viene evidenziata la presenza di una neoformazione endometriale (come polipi e fibromi sottomucosi) è molto utile eseguire come esame di 2° livello una sonoisterografia, sicuramente meno invasiva e fastidiosa dell’isteroscopia diagnostica, ma altrettanto valida nella selezione delle pazienti destinate alla chirurgia endoscopica. L’esame dura in media 15 minuti, la paziente lo può seguire su un monitor e può interagire con il medico che le commenterà l’esame in diretta.
Al termine dell’esame verrà fornito il referto corredato da immagini e DVD.