L’ Ecografia Ginecologica Transvaginale è un esame dettagliato che viene effettuato con una sonda ecografica introdotta in vagina. Grazie alla vicinanza con gli organi interni consente una accurata diagnosi della patologia a carico dell’utero ( fibromi, polipi..) e delle ovaia (cisti di varia natura).

In presenza di masse sia uterine che ovariche viene effettuata una valutazione esperta di 2°livello con l’ausilio del color e del power doppler che consiste nella valutazione del flusso di sangue all’interno di una determinata struttura. Poiché il sangue fluisce con caratteristiche differenti nelle neoformazioni benigne rispetto a quelle maligne poter studiare queste caratteristiche è di notevole aiuto al fine di poter definire meglio la natura della massa e quindi la gestione clinica o chirurgica della massa stessa.

Questo esame può essere eseguito a vescica vuota in ogni momento del ciclo o in menopausa, è indolore e privo di effetti collaterali.

E’ indicato come screening annuale sia nelle donne fertili che in postmenopausa come completamento della visita ginecologica, in presenza di una sintomatologia pelvica dolorosa, in presenza di alterazioni del ciclo o per la valutazione di cisti ovariche o fibromi uterini già esistenti.